Utilizzo di antiossidanti per diminuire gli effetti dello stress ossidativo che colpisce gli spermatozoi

Molti studi hanno documentato l’effetto negativo del danno del DNA spermatico sui tassi di fecondazione, la qualità degli embrioni, tassi di aborto spontaneo e il possibile trasferimento delle mutazioni de novo alla prole. Campioni di liquido seminale di uomini infertili presentano una carenza di antiossidanti rispetto ai campioni di uomini fertili .

Singoli antiossidanti  somministrati dall’esterno hanno dimostrato una efficacia limitata contro lo stress ossidativo e i danni al DNA spermatico in numerosi studi clinici.

I  risultati di studi clinici recenti  confermano la presenza  da moderata a grave  di un danno del DNA degli spermatozoi in circa il 60% di tutti gli uomini che arrivano ai Centri di fecondazione in vitro e in circa il 80% degli uomini con diagnosi di infertilità maschile idiopatica. L’utilizzo di una terapia preconcepimento con la combinazione di  nuovi tipi di antiossidanti  sembra avere un impatto pratico sulla qualità degli spermatozoi e sulle frammentazioni a carico del DNA spermatico, e di conseguenza sul miglioramento della fertilità clinica, al fine di ottimizzare i tassi di fertilizzazione e aiutare a mantenere una gravidanza

Da  Hum. Reprod. (2016) 31 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *