Analisi della Composizione Lipidica delle Membrane Cellulari su Eritrocita

La lipidomica studia i percorsi metabolici dei lipidi, meglio conosciuti come grassi, componenti fondamentali per la funzionalità corretta delle membrane cellulari
La composizione in lipidi delle membrane eritrocitarie riflette quella dei lipidi plasmatici che fluttuano a seconda dell’apporto dietetico immediato od a breve termine. Siccome l’eritrocita maturo non possiede il nucleo, non può più sintetizzare nuovi lipidi, la sua stabilità di membrana dipende dagli scambi che effettua con le lipoproteine circolanti dando così un quadro reale della situazione dietetica.
La carenza di acidi grassi insaturi , che l’organismo non è in grado di produrre, può derivare da diete non equilibrate, da problemi di assorbimento, dalla degradazione degli acidi grassi polinsaturi assunti a causa di presenza di stress ossidativo o per mancanza di micronutrienti antiossidanti che fungono da fattori protettivi.
Scompensi della composizione lipidica delle membrane plasmatiche possono essere dati sia da fattori fisiologici come la gravidanza, l’invecchiamento che da situazioni patologiche come malattie degenerative, del sistema immunitario, infiammazioni. La valutazione precoce ha quindi un significato preventivo.

L’analisi lipidica delle membrane eritrocitarie è uno strumento con cui valutare la relazione tra lo stato generale di benessere e le abitudini di vita permettendo di attuare la prevenzione mirata ricorrendo in caso di necessità ad una correzione dell’alimentazione e dove necessario a una supplementazione con nutraceutici.
Il test si consigliabile in caso di :
Infertilità
Obesità
Stato dietetico o nutrizionale alterato
Invecchiamento
Rischio aumentato per familiarità di Patologie Cardiovascolari
Patologie dermatologiche
Patologie da stress, depressione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *