Le proprietà della Curcuma

La curcumina è un principio attivo della curcuma longa , una pianta di origine asiatica, dalle cui radici si ricava la Curcuma usata come spezia nei cibi.
La curcuma contiene molti componenti , quali minerali come calcio potassio, fosforo ,magnesio e anche vitamine del gruppo B e vit. E, ma il componente più interessante è rappresentato dalla curcumina,la quale presenta particolari capacità anti-infiammatorie, anti-ossidanti e anti tumorali
Uno studio pubblicato su Cancer Research, sottolinea la proprietà della curcuma nella prevenzione e nel trattamento del tumore alla prostata.
Le proprietà medicinali antisettiche di questa pianta sono da tempo note alla medicina tradizionale
E’ stato recentemente dimostrato che questa sostanza è in grado di modulare diverse malattie tramite la regolazione epigenetica.
E’ noto che variazioni epigenetiche comportano cambiamenti nella metilazione del DNA con conseguente variazione dell’espressione dei geni e dei loro prodotti tramite l’RNA .
Molti studi recenti hanno dimostrato il ruolo di inattivazione epigenetica di alcuni geni chiave che regolano patologie umane, come disturbi neurocognitivi, infiammazione, obesità, e tumori. La maggior parte dei cambiamenti epigenetici sono influenzati dallo stile di vita e dall’alimentazione, infatti è emerso che principi ativi contenuti in alcune spezie e gli integratori dietetici possono essere in grado di invertire queste alterazioni epigenetiche, per regolare attivamente obiettivi di espressione genica e molecolari noti per prevenire , attraverso modifiche epigenetiche, malattie legate all’età. Ci sono stati diversi studi che hanno registrato il ruolo della curcumina come un regolatore epigenetico a disturbi neurologici, infiammazione, e nel diabete a parte i tumori. Quindi l’uso di curcumina è utile nel trattamento e nella prevenzione di infiammazioni e nelle malattie neurodegenerative
Da Curr Pharmacol Rep. 2015 -Boyanapalli SS, et al.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *