Proprietà della Garcinia Mangostana

Molte piante tropicali hanno interessanti attività biologiche con potenziali applicazioni terapeutiche. Tra queste in particolare il Mangostano, il cui nome scientifico è Garcinia mangostana, appartiene alla famiglia delle Guttiferae e viene soprannominato “la regina della frutta”. Questo frutto contiene in particolare Xantoni, composti naturali, presenti in tutte le sue parti, che sono noti per avere un ampio spettro di proprietà farmacologiche, inoltre contiene altre sostanze bioattive con proprietà benefiche per l’organismo.
Le proprietà della Garcinia mangostana
Il mangostano si coltiva nella foresta pluviale tropicale di alcune zone del sudest asiatico come l’Indonesia, la Malesia, Sri Lanka, Filippine e Thailandia. La gente in questi paesi ha utilizzato pericarpo (buccia, scorza, scafo o maturo) del mangostano come una medicina tradizionale per il trattamento del dolore addominale, diarrea, dissenteria, ferita infetta, suppurazione, e ulcera cronica. Studi sperimentali hanno dimostrato che gli Xantoni contenuti nel mangostano hanno proprietà farmacologiche multifunzionegli, estratti di mangostano, isolati da questa pianta, hanno molteplici attività benefiche: antiossidante, antitumorale, antiallergica, antinfiammatoria, antibatterica e antivirale.

Le potenziali attività di chemioprevenzione e chemioterapici degli xantoni sono state dimostrate in diverse fasi della carcinogenesi (inizio, promozione e progressione) e sono noti per controllare la divisione cellulare e la crescita, l’apoptosi (morte cellulare), l’ infiammazione. Numerose prove in laboratorio hanno confermato che gli xantoni sono in grado di inibire la proliferazione di una vasta gamma di tipi di cellule tumorali umane. Dati preclinici sostengono il notevole potenziale degli xantoni come naturali agenti antitumorali.

Questi composti xantoni possono svolgere un ruolo importante nel trattamento terapeutico delle malattie ma precisi meccanismi d’azione sono ancora poco chiari e la ricerca deve ancora proseguire.

Da Chem Toxicol. 2008

Da J Med Assoc Thai. 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *