Ricerca di Cortisolo e DHEA salivare-Test stress

Il cortisolo è un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali , particolarmente implicato nella risposta dell’organismo allo stress fisico e psichico. La concentrazione di cortisolo nell’organismo varia durante le 24 ore seguendo un ritmo “circadiano”, con valori più elevati nelle prime ore del mattino, fino ad arrivare ai valori più bassi intorno alle ore 22-24.
L’analisi dei livelli salivari di cortisolo in diversi momenti della giornata, soprattutto al mattino e nelle ultime ore della sera,  alterazioni dei valori danno indicazioni  importanti  sull’attività della corteccia surrenalica e sulla sua capacità di reagire allo stress.
Il DHEA (deidroepiandrosterone) è ormone prodotto dalla corteccia delle ghiandole surrenali , è uno dei precursori degli ormoni sessuali sia maschili che femminili, svolge un ruolo nel metabolismo proteico, glicidico e lipidico e contribuisce alla regolazione della pressione arteriosa e della funzione immunitaria. Rappresenta un contro-regolatore dell’azione del cortisolo e ne modula gli effetti negativi indotti da un’eccessiva secrezione.

La comparazione dei livelli di Cortisolo e quelli del DHEA del prelievo del mattino consente di elaborare ulteriori informazioni.
Se rapporto DHEA/Cortisolo risulta basso ed è indice di affaticamento surrenalico, Quando invece il rapporto è alto indica un esaurimento surrenalico

E’consigliato di eseguire il test in caso di :

Stato ansioso
Perdita di peso
Stanchezza
Insonnia
Affaticamento
Dolore addominale
Alterazioni della Pressione arteriosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *