Test genetico Predisposizione Stress Ossidativo

Test genetico Stress Ossidativo
I radicali liberi vengono costantemente prodotti durante il normale metabolismo cellulare ed una certa quantità risulta fondamentale per l’espletamento di alcune funzioni. Barriera Antiossidante endogena ed esogena, se funziona bene assicura il mantenimento di livelli normali dei Ros. In presenza di polimorfismi genetici che coinvolgono la corretta produzione di sostanze antiossidanti che servono a contrastare gli effetti di una eccessiva formazione nell’ organismo di ROS si ha una situazione di Stress Ossidativo che danneggia le cellule
I Radicali Liberi sono atomi o raggruppamenti di atomi aventi un numero dispari di elettroni. I Radicali Liberi fanno parte di due grandi famiglie di specie ossidanti: ROS (Reacting Oxygen Species, specie reattive dell’ossigeno) e RNS (Reacting Nitrogen Species, specie reattive dell’azoto).
Sono numerosi i fattori esterni e le condizioni cliniche che possono contribuire a far incrementare la produzione fisiologica di radicali liberi : inquinamento ambientale ,radiazioni ionizzanti, raggi UV, inquinamento atmosferico), stati fisiologici(gravidanza, sforzo fisico eccessivo), stati patologici (traumi, infiammazioni, infezioni, vasculopatie, neoplasie, ischemie, infarto), stili di vita .

Conoscere la propria predisposizione genetica allo stress ossidativo puo’ essere di utilità per tutte le persone ed in particolare per :
I fumatori e le persone esposte costantemente al fumo passivo,
Le persone in terapia farmacologica persone esposte ad inquinanti nell’ambiente di lavoro
Le persone a rischio delle malattie collegate all’invecchiamento ed all’ambiente (malattie cardiovascolari, malattie del metabolismo, osteoporosi, enfisema, artrite reumatoide, declino del sistema immunitario, senilità ,infertilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *