Importanza della vitamina D

La Vitamina D è tra i più importanti micronutrienti di cui necessitiamo .E’ indispensabile per il metabolismo del Calcio . In paricolare la Vt. D3 detta anche colecalciferolo viene sintetizzata nella pelle dopo l’esposizione ai raggi solari o in alternativa assunta con gli alimenti. Però essendo presente negli alimenti in scarsa quantità è necessario assicurare l’esposizione solare .In alcuni casi è opportuno utilizzare integratori per compensare il fabbisogno giornaliero che è di 15 microgrammi/die. Per essere assorbita dall’organismo la Vit D3 deve , una volta ingerita, arrivare per via ematica al fegato dove si trasforma per idrossilazione in calcidiolo e passando nel rene , con una seconda idrossilazione diviene calcitriolo, che rappresenta la forma più efficace di Vitamina D . Il mantenimento dei livelli idonei nel sangue di Vit. D è fondamentale per la crescita e la corretta densità del tessuto osseo, per il funzionamento del sistema nervoso e non ultimo del sistema immunitario. La vitamina D è anche coinvolta nei processi di controllo della proliferazione e della differenziazione cellulare.

Rischi da carenza di vitamina D.
In assenza di giusto apporto di questa vitamina aumenta il rischio di osteoporosi negli adulti e di rachitismo nei bambini.
Il rischio di carenza di questa vitamina piò essere dato.
– dalla scarsa esposizione al sole,
-da malattie di malassorbimento intestinale , come la celiachia o Morbo di Chron,
– dall’obesità che fa depositare nel tessuto adiposo da vit D sintetizzata dalla pelle o ingerita rendendola non disponibile
La carenza di Vit. D sembrerebbe correlata anche con un rischio aumentato di sviluppo della sclerosi multipla e di patologie cardiovascolari
Come aumentare l’apporto di vit. D con l’alimentazione.
Alimenti ricchi di questa vitamina sono in particolare i pesci grassi come le aringhe, il salmone, il tonno, i formaggi grassi, le uova e l’olio di fegato di merluzzo.
Vitamina D, genetica e prevenzione
E’ ampiamente dimostrato che il gene VDR del Recettore della Vitamina D è coinvolto nell’omeostasi del calcio e nella mineralizzazione dell’osso. Le variazioni alleliche di questo gene spiegano per il 70% gli effetti genetici sulla densità ossea.
La Vitamina D, promuovendo l’assorbimento intestinale e renale del calcio, è indispensabile per lo sviluppo ed il mantenimento della massa ossea. Gli effetti della Vitamina D sono mediati dal suo recettore (VDR); sono presenti diversi polimorfismi del gene VDR .Questi possono condizionare la risposta a vari componenti dietetici .
Le persone che presentano alcuni polimorfismi del gene VDR non rispondono in maniera ottimale alla supplementazione di vit.D, è opportuno, in questi casi, aumentarne la dose di Calcio raccomandata ( 1000/1500 mg al giorno ) poiché l’assorbimento di questo può essere ridotto; inoltre si devono evitare quei fattori nutrizionali o stili di via che aumentano l’eliminazione del calcio come l’eccesso di caffeina, il fumo, il sodio ed una eccessiva dieta proteica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *