X-Fragile e Premutazione FMR1
La premutazione del gene FMR1 data da una sequenza ripetuta di una tripletta (CGG) sul gene localizzato sul braccio lungo del Cromosoma X (Xq27.3). è causa di insufficienza ovarica prima dei 40 anni e quindi di menopausa precoce e infertilità.
Sino a 50 ripetizioni sono valutate nella norma, da 50 a 200 ripetizioni si parla di premutazione e dopo le 200 ripetizioni si è in presenza di una mutazione completa . La premutazione è instabile, e può variare nel passaggio alla generazione successiva , in particolare verso il figlio maschio, che non avendo la copertura dell’altro cromosoma X sviluppa la patologia chiamata Sindrome di Martin Bell che è la principale causa di ritardo mentale nei figli maschi. I maschi che presentano la premutazione la trasmettono sempre alle figlie femmine in modo identico , senza ulteriori variazioni di numero di triplette.
La ricerca della premutazione va effettuata in caso di familiarità per menopausa precoce in linea materna o in presenza di menopausa precoce,
In caso di amenorrea secondaria per almeno 4-6 mesi
In presenza di storia familiare di ritardo mentale
Come diagnosi prenatale in caso di donna con premutazione