Lo spermiogramma

L’esame del liquido seminale o spermiogramma è l’esame di base e di partenza per la valutazione della capacità fecondante di un uomo, ed è l’indagine di laboratorio da cui partire per valutare la fertilità dell’uomo.
Attualmente vi sono ulteriori indagini specialistiche per approfondire ancora di più tale capacità, quando alcune caratteristiche che si rilevano da questa indagine possono far nascere all’operatore dei sospetti di alterazioni più nascoste.
Questo esame specialistico deve essere eseguito da personale preparato ed esperto in quanto è uno strumento determinante per l’inquadramento diagnostico e terapeutico del paziente
I parametri di riferimento di normalità dalla valutazione dei dati di campioni seminali, sono stabiliti dalle Linee Guida dell’Organizzazione Mondiale Sanità (WHO 2010), valutati sulla base di individui sicuramente fertili.
PARAMETRI SPERMIOGRAMMA WHO2010
VOLUME ≥ 1,5 ml
CONCENTRAZIONE 15 Mil/ml
N. TOT SPERMATOZOI 39 Mil
MOTILITA’ TOTALE ≥ 40 %
MOTILITA’ PROGRESSIVA ≥ 32 %
MORFOLOGIA forme normali ≥ 4 %

La raccolta del campione deve essere preceduta da un periodo di astinenza di tre–cinque giorni e la consegna del campione al laboratorio deve avvenire entro un ora dal prelievo e mantenuto a temperatura ambiente.
L’analisi del liquido seminale si compone di due fasi analitiche:
macroscopica che valuta la fluidificazione, il volume, il pH, l’aspetto e la viscosità
microscopica che valuta la concentrazione spermatica, la motilità con i suoi vari tipi e la morfologia
va inoltre segnalata la presenza eventuale di agglutinazioni, di leucociti, eritrociti ,di cellule di sfaldamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *