La consulenza di nutrigenetica

E’ noto a tutti che quasi mai una dieta che ha i suoi effetti positivi per una persona, su un’altra non da risultati.

Da pochi anni una branca della genetica detta Nutrigenetica, pone l’attenzione sul singolo individuo e sulle sue caratteristiche genetiche uniche e irripetibili, quindi in particolare individua delle piccole variazioni genetiche caratteristiche di ognuno, che possono alterare le risposte dell’organismo in seguito all’introduzione di determinati alimenti o sostanze.

Infatti, sebbene l’assetto genetico individuale sia immodificabile, l’ambiente circostante , l’assunzione di alcune sostanzeassunte quotidianamente con l’alimentazione, possono influenzare il metabolismo intervenendo sulla predisposizione a determinate patologie, prevenendone il manifestarsi, curando, o mantenendoci in buona salute.

L’obiettivo finale della Nutrigenetica è quello di prevenire l’insorgenza di patologie partendo dalle caratteristiche genetiche individuali e dando al nutrizionista la possibilità di cercare un intervento dietetico mirato per ogni singolo individuo che possa ripristinare la salute e lo stato di benessere e prevenire l’insorgenza di patologie metaboliche.

La consulenza nutrizionale consiste nel capire le abitudini alimentari del paziente, lo stile di vita, e tramite test su diversi polimorfismi genetici specifici, per comprendere il tipo di metabolismo legato alle caratteristiche genetiche individuali e poter cosi elaborare una dieta personalizzata in base alle caratteristiche strettamente individuali. In tal modo diviene possibile attuare una dieta molto più funzionale ed efficace, che darà risultati migliori.

Questo tipo di consulenza è particolarmente importante per chi presenta familiarità per le patologie metaboliche , per patologie cardiovascolari, per tendenza familiare all’obesità.
Questa consulenza è indicata anche in presenza di uno stato di malessere generalizzato non giustificato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *