Cosa sono gli SNP- Polimorfismi a Singolo Nucleotide

Il nostro DNA è una struttura formata da molecole o basi azotate tra loro accoppiate, responsabili della sua struttura.
Circa ogni 1000 basi fisse del DNA individuale esiste una possibile variazione e l’elemento che si modifica viene chiamato “snp” (single nucleotide polymorphism)
Il 99.9% del genoma è identico per tutti mentre lo 0.1% è il solo responsabile delle variazioni e della specificità di ogni individuo.
Questi polimorfismi hanno un ruolo nell’indurre la suscettibilità specifica delle risposte dell’organismo nei confronti degli stimoli interni (endogeni) ed esterni (esogeni).
Per cui conoscendo i polimorfismi specifici dell’individuo è possibile, in termini di stima ,valutare l’ aumento del rischio specifico rispetto alla popolazione generale.

Gli SNP possono influenzare la probabilità di condizionare le risposte dell’organismo in diversi modi, alterando ad esempio l’espressione dei geni e quindi causando, a seconda dei casi, una maggiore o una minore quantità di una determinata proteina rispetto alla norma; oppure possono alterare l’efficienza delle proteine che vengono prodotte, provocando la produzione di proteine che funzionano male o che sono più instabili.

Alcuni di questi SNP possono influenzare la sensibilità a varie intolleranze,alimentari (lattosio,glutine,) o cutanee ,o a predisposizioni a serie patologie come l’osteoporosi, le malattie cardiovascolari ,l’Alzheimer,l’obesità.
Altri SNP influenzerebbero la capacità dei tessuti ad utilizzare in modo appropriato il glucosio (lo zucchero circolante), con inevitabili conseguenze sul piano del metabolismo individuale.
Un altro gruppo contribuisce alla qualità relativa alla produzione di sostanze coinvolte nei processi di difesa dell’organismo verso i danni ossidativi, mediati dai cosiddetti radicali liberi o all’attività infiammatoria con serie conseguenze sulla salute.
Questi polimorfismi sono quindi variazioni che possono predire il rischio individuale di sviluppare un disturbo. Sono estremamente importanti perché danno la possibilità di conoscere la probabilità di sviluppare una patologia prima che si manifesti , e questo permette di fare prevenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *