d-ROMs Test- BAP Test

d-ROMs Test
Il metabolismo cellulare, l’ attivazione di processi reattivi come l’infiammazione attivano la capacità del sangue di ossidare, ossia di strappare elettroni o atomi di idrogeno ad alcune specie chimiche presenti nell’organismo.
Il d-ROMs Test(derivati dei Metaboliti Reattivi dell’Ossigeno) misura la capacità “ossidante” di un campione di sangue dovuta alla presenza di radicali liberi ROS. Il test si può effettuare sia con un prelievo ematico da vena sia con un prelievo di sangue capillare (dal dito) . La variazione cromatica misurata attraverso un particolare dispositivo (fotometro) che, in definitiva, converte in un “numero” la capacità ossidante così determinata
Nei soggetti sani il d-ROMs assume un valore compreso fra 250 e 300 UNITÀ CARR (U CARR), che ne rappresenta anche l’intervallo o range di normalità. Valori superiori a 300 U CARR sono indicativi di una condizione di stress ossidativo. In questo caso, sarà compito del medico stabilire, attraverso l’inserimento dei risultati del test nel quadro clinico specifico di ciascun paziente, quale strategia è opportuno mettere in atto al fine di ricondurre nella norma eventuali valori anomali.

Il BAP Test misura il potenziale biologico endogeno antiossidante, cioè la capacità dell’organismo di contrastare la formazione dei radicali liberi dell’ossigeno
Valori elevati del d-ROMs Test si riscontrano in presenza di esposizione a fattori di rischio per :
-stress ossidativo (es. fumo di sigaretta, abuso di bevande alcoliche, esercizio fisico inadeguato, diete sbilanciate)
-patologie associate ad alterazioni del bilancio ossidativo (es. malattie cardiovascolari, disordini neurodegenerativi, sindrome metabolica, tumori)
– utilizzo di sostanze o trattamenti in grado di aumentare il livello di specie ossidanti in circolo (es. contraccettivi orali, radio/chemioterapici, dialisi).

-Carenza per predisposizione genetica di capacità di produrre alcuni antiossidanti endogeni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *